Introduzione
Su


Misuratubi Laser è un sistema di misura a bracci articolati applicato su un tavolo studiato per eseguire misurazioni rapide e precise di tubi per mezzo di un dispositivo a raggi laser.
Utilizzando il tastatore elettronico è possibile rilevare anche flangie, fori e tubetti saldati al tubo principale. La macchina è inoltre predisposta per il rilievo della geometria di particolari meccanici di qualsiasi forma (anche complessa come fusioni, marmitte, ecc...) ed essendo dotata di programmi avanzati e ottimizzati dopo lunga esperienza maturata in diversi settori di produzione e controllo è in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

Misuratubi Laser è stata concepita e studiata per essere interfacciata con macchine CNC al fine di poter gestire tutte le operazioni riguardanti la realizzazione e la gestione dei tubi.

Misuratubi Laser non è un semplice strumento di misura ma racchiude una serie di prestazioni che semplificano notevolmente il lavoro di produzione, verifica e archiviazione di tutti i dati inerenti i tubi.
Il programma Dima elettronica rende ora obsoleto l'impiego di tradizionali dime saldate per la verifica della geometria dei tubi essendo tutti i dati memorizzati su un disco rigido.
È inoltre stato recentemente implementato un programma finalizzato alla gestione in memoria di un archivio di tubi rendendo obsoleta l'archiviazione fisica dei tubi campione.
La compensazione automatica del ritorno elastico rende possibile realizzare un tubo con ottima approssimazione sin dal primo tentativo, avendo memorizzato i dati inerenti al comportamento del materiale impiegato.

L'utilizzatore finale trae dall'impiego di Misuratubi Laser innumerovoli vantaggi economici:

misurazione e verifica rapida e precisa della geometria dei tubi (incluse flangie, fori e tubetti)

possibilità di inviare i dati del tubo da realizzare direttamente al CNC dal tavolo di misura

possibilità di archiviare i dati dei tubi campione sul disco rigido rendendo non più necessaria l'archiviazione fisica dei tubi campione (risparmiando così i costi di gestione e l'impiego di superfici di magazzino)

possibilità di verificare la geometria di tubi per mezzo del programma Dima Elettronica che rende inutile la realizzazione e l'archiviazione fisica di dime saldate (con conseguente risparmio di costi di gestione e di superfici di magazzino). La Dima Elettronica è inoltre infinitamente più precisa e versatile di una tradizionale dima meccanica.

possibilità di esportare i dati dei tubi in memoria verso altre piattaforme (come sistemi CAD).

estrema flessibilità nel gestire i dati dei tubi memorizzati (visualizzabili in coordinate polari, cartesiane e calandrate) oltre ad una immediata e precisa rappresentazione grafica sia statica (assonometria) sia dinamica (rotazione in movimento secondo l'asse desiderato)