Software
Su



Ogni macchina Starbend viene fornita completa di un programma di auto-calibrazione che permette di eseguire una periodica verifica della precisione ed eventualmente una auto-taratura della macchina al fine di poterla riportare alla precisione iniziale. Questo avviene eseguendo una serie di misurazioni su un calibro e su una sfera di precisione certificati.

Ogni machina Misuratubi viene fornita completa di un programma progettato e sviluppato da Starbend S.r.l. per la misurazione di tubi. Il programma funziona in ambiente Windows e l'interfaccia grafica semplice ed intuitiva permette un più rapido accesso alle varie funzioni utilizzando il solo puntatore a video touch-screen.

Pur essendo stata disegnata e ottimizzata per la misurazione di tubi, Misuratubi Laser è uno strumento di misura a bracci articolati e può quindi essere utilizzato in molte altre applicazioni nelle quali si rendano necessari la misurazione, il collaudo e la certificazione di particolari meccanici in genere.

 

Ogni macchina Misuratubi Laser viene fornita completa di un programma geometrico di base in grado di eseguire le operazioni più elementari come: allineamenti, scansioni di sezioni di superfici manuali con guida sonora, distanze tra punti, rette, piani, piano retta, ecc...

Misuratubi Laser può comunque essere interfacciata con i maggiori programmi sia geometrici che matematici presenti sul mercato al fine di poter soddisfare le più svariate esigenze:

Alcuni esempi:

Nome Programma Tipo di programma
   
CTR collaudo matematizzato
Surfer-NT collaudo matematizzato
PC-DMIS misura e collaudo matematizzato
Tutor misura geometrico
Metrolog II misura e collaudo matematizzato
Polygonia misura con testa laser
Metromec misura e collaudo matematizzato
 

Formati di trasmissione dati per superfici: IGES-VDA-CATIA esportati in x, y, z con possibilità di interfacciamento con AutoCad tramite i formati IGES-DXF.

 

L'implementazione della testa laser consente il rapido rilievo di una "nuvola di punti" permettendo di eseguire:

il controllo dimensionale del pezzo misurato
la ricostruzione delle superfici matematizzate
la copia conforme del pezzo rilevato con l'utilizzo di un programma specifico di ingegnerizzazione inversa

Questa sofisticata tecnologia permette di scandire intere superfici rapidamente e senza che vi sia alcun contatto tra la sonda e il pezzo velocizzando così l'acquisizione dei punti.

La Star Bend Srl, italiana, produce e costruisce macchine curvatubi a controllo numerico per curvare i tubi ad 1-2-3-4-5 assi e variabile con motori brushless.
Le macchine curvatubi Star Bend Srl curvano tubi e profilati con quattro diversi sistemi:
A - curvatura senza anima a compressione
B - curvatura con anima a trazione
C - curvatura con calandratura a raggio variabile per generazione
D - curvatura a spinta con booster bender spinta sul tubo per minimi raggi a basso spessore
Le macchine curvatubi hanno capacità di piegare tubi e profilati con diametri di millimetri 25, 35, 45 ,60 ,65, 80, 114 e 150.
Le macchine curvatubi hanno differenti gradi di automazione. Curvatura automatica: piegatubi automatizzata su un asse come la serie 1 asse come la serie CNB, CN, CN3, CN3 GEN,
Curvatura ed avanzamento automatizzati: curvatubi automatizzata su due assi.
Curvatura completamente automatica con tre assi automatizzati: la serie CNB P1.
Curvatura completamente automatica con molti assi automatizzati con variabile, quattro assi , cinque assi , sei assi , sette assi come la serie CNB P2.
Il software delle macchine curvatubi della Star Bend Srl è molto semplice con il programma grafico in dati macchina, coordinate cartesiane e dati in file formato Cad.
Le curvatubi Star Bend Srl hanno un software per calcolare l'elasticità del tubo ed eseguire le prove della fattibilità del pezzo e anticollisione, prima di curvare realmente sulla macchina.
La macchina curvatubi Star Bend Srl può essere interfacciata con sistemi di misura 3D e robot.

curvatubi
piegare
curvare
tubi
deformazione
curvatura tubi
piegatubi
costruzione curvatubi
piegatubi
tubi
profili
Star Bend Italia
macchine piegatubi
produzione curvatubi montaggio curvatubi

Le macchine curvatubi hanno raggiunto livelli tecnologici di alto livello.
Le macchine curvatubi Starbend (Starbend bending machines tools) sono pilotate elettronicamente.
Non sono curvatubi idrauliche con i problemi di precisione e ripetitività che dà l'idraulica, ma sono macchine curvatuvi con gli assi controllati da motori brushless in corrente continua.
La curvatubi, quindi effettua il riposizionamento degli assi superando qualsiasi dilatazione termica o meccanica.